La tua Braceria sul lago di Vico vicino a Ronciglione e Caprarola

Nella suggestiva cornice del Lago di Vico nasce la ‘Vicosteria’. Un perfetto connubio tra osteria e braceria pensata per accontentare ogni tipo di gusto.

Vantiamo un’ampissima scelta di ottime carni italiane e internazionali, lasciate pazientemente a frollare nei maturatori affinché raggiungano un ottimo grado di sapidità e di tenerezza. Una marezzatura inimitabile le caratterizza e le contraddistingue.

Che cos’è la Frollatura?

E’ questo il  processo molto amato dagli appassionati della carne. Una tecnica che ha radici storiche che provengono da molto lontano. Quella della lunga frollatura delle carni, è un processo naturale conosciuto sin dal V secolo dalle tribù nomadi dei Tartari. Dopo la macellazione la carne veniva consumata molti giorni dopo perché le stesse risultavano più tenere, gustose e soprattutto molto più digeribili.

Ancora oggi questa tecnica ha mantenuto le stesse caratteristiche e peculiarità. La frollatura moderna è in grado di nobilitare i tagli anatomici prima del consumo della carne grazie ad un processo chimico ben conosciuto. Le catene complesse di tessuto connettivo vengono semplificate per azione batterica, processo naturale certo, ma complesso.

Grazie anche alla tecnologia le celle frigorifero mantengono la temperatura fra 0° e 2° gestendone l’umidità in base al volume e mantenendo la carne all’ 85% di media. La bassa temperatura, l’alta umidità ed una corretta areazione sono condizioni imprescindibili per un processo controllato che trasformi gradualmente il muscolo in carne. Questo fa si che vengano selezionate muffe nobili, necessarie alla buona maturazione delle carni.

 

Il Processo

Perché tanta attesa? Perché il periodo di trattamento della frollatura delle carni necessita di un tempo variabile dai 7 ai 160 giorni. I tempi e le modalità di frollatura variano in base alle caratteristiche dell’animale (razza, età, taglia, tipo di alimentazione, stato di ingrassamento ecc.).Tempo necessario per far si che le carni perdano di peso dal 2 al 9% rispetto al peso iniziale.

I pezzi, dopo la frollatura, presenteranno uno strato superficiale di colore bruno che successivamente verrà ulteriormente lavorato con una tecnica così detta della tolettatura. Al loro interno il colore sarà rosso brillante con evidente risalto della marezzatura.

Oltre a queste ottime carni servite su piastre fumanti la Vicosteria offre un’ampia scelta di prima e di dolci assolutamente da non perdere.

Un’ ambiente informale, caldo ed accogliente fanno da sfondo a questo ristorante. La sala è dotata di uno splendido caminetto rotondo vicino al quale sarà possibile consumare una romantica cena in pieno inverno; d’estate invece,  sarà la brezza del lago a rendere indimenticabile la vostra serata. In sala inoltre troverete una fantastica griglia a vista sulla quale i nostri chef prepareranno le delizie pensate per voi.

Galleria

Scopri alcuni momenti della nostra Braceria su lago di Vico. Vieni a trovarci per assaporare le nostre carni scelte per voi.

Orari di Apertura Vicosteria

ORARIO ESTIVO

Aperto tutti i giorni a cena (Chiuso lunedì) (si consiglia prenotazione)

 

ORARIO INVERNALE

Aperto venerdì e sabato a cena (salvo ferie) (si consiglia prenotazione)